---Advertisement---

Bonus Natale 2024: Puoi ricevere fino a 100 euro, Modulo richiesta bonus natale 2024 pdf

Aumento Pensione Dicembre 2024: 655 euro, 100 euro
---Advertisement---
WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now

Il Bonus Natale 2024 è un contributo erogato dal governo Meloni per aiutare i i lavoratori dipendenti, sia pubblici sia privati, ad affrontare le spese. In questo articolo vedremo i requisiti per ottenere questo contributo, come richiederlo e altre informazioni sul bonus.

Cosa è il Bonus Natale 2024?

Il Bonus Natale 2024 è un contributo rilasciato dal governo per aiutare i lavoratori che possiedono figli a carico. Il Bonus ammonta fino a 100 euro e viene rilasciato nella tredicesima mensilità. Questo contributo ha l’obiettivo di aiutare le famiglie ad affrontare le spese, che sono aumentate in questi anni.

Se il lavoratore non riceve il bonus o lo riceve con un importo minore a quanto si spetta, l’importo mancante verrà erogato da NoiPA nel conguaglio fiscale di 2024.

Leggi anche: Tutti i bonus in scadenza a Dicembre 2024

A quanto ammonta il Bonus Natale 2024?

Bonus Natale 2024

Il Bonus Natale 2024 è un’agevolazione rilasciata dal governo per aiutare i lavoratori. Come gli anni scorsi, il bonus ammonta fino a 100 euro. Esso verrà aggiunto alla tredicesima, quindi arriverà prima delle festività e l’importo del bonus sarà proporzionale ai giorni lavorativi effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto, a tempo determinato o indeterminato, o l’orario di lavoro, part-time o full-time.

A chi è dedicato il Bonus Natale 2024?

Il Bonus natale 2024 è un contributo dedicato ai lavoratori, in particolare ai dipendenti pubblici e privati che hanno almeno un figlio a carico. A differenza dei anni precedenti, in cui era necessario essere una coppia per ricevere il bonus, quest’anno basterà avere solo un figlio a carico, quindi potranno usufruire di questo contributo anche i genitori single.

Quindi di questo bonus possono usufruire anche:

  • Genitori con figli adottivi
  • Genitori con un coniuge deceduto
  • Persone divorziate che hanno in custodia almeno un figlio

Quali sono i requisiti del Bonus Natale 2024?

I requisiti del Bonus Natale sono:

Bonus Natale 2024
  • Essere un lavoratore dipendente
  • Avere almeno un figlio a carico (così togliendo il requisito di avere anche un coniuge a carico). Il figlio minore di 21 anni deve avere un reddito non superiore ai 4000 euro e nel caso il lavoratore abbia anche un coniuge a carico, egli/essa non deve avere un reddito superiore ai 2.840,51 euro
  • Avere un reddito non maggiore di 28 mila euro
  • Avere una capienza fiscale alta, cioè l’importo delle tasse pagate sul proprio stipendio deve esser maggiore dell’importo delle detrazioni ricevute

Chi non ha diritto al Bonus Natale 2024?

Le persone che non possono ricevere il Bonus Natale 2024 sono:

  • Tutti i lavoratori che lavorano in proprio, quindi che hanno una partita Iva
  • Lavoratori dipendenti senza un figlio a carico
  • Lavoratori dipendenti che non hanno l’affido del proprio figlio o dei propri figli
  • Tutti i dipendenti che presentano un reddito superiore a 28 mila euro
  • Le persone che hanno una capienza fiscale bassa o nulla

Bonus Natale 2024: Reddito

Per richiedere il Bonus Natale non serve la ISEE, spesso usata per altri contributi, ma il reddito dell’anno 2024 del lavoratore dipendente non deve essere superiore di 28 mila euro.

Bonus Natale 2024

Bonus Natale 2024: Come richiederlo

Il Bonus Natale 2024 è un contributo erogato dal governo per i lavoratori dipendenti. Le modalità di richiesta del bonus, in base al tipo di dipendente sono:

  • Per i dipendenti privati, il lavoratore deve presentare una richiesta scritta in qui è presente il codice fiscale del lavoratore, del figlio o dei figli e anche del coniuge (se anche lui/lei è in carico del lavoratore dipendente). Il modello dell’autodichiarazione per i dipendenti privati è il seguente:
  • Per i dipendenti pubblici, come gli insegnati, è stata messa a disposizione una nuova funzionalità sul sito NoiPA. I passaggi per fare richiesta sul sito sono:
    • Accedere all’area personale
    • Recarsi nella sezione servizi
    • Andare nella voce Stipendiali
    • Selezionare la voce “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)” e seguire poi i passaggi indicati

Bonus Natale 2024: Pensionati

Oltre ai dipendenti, il Bonus Natale spetta anche ai pensionati. In questo caso l’importo non è più fino ai 100 euro ma risulta di 154,94 euro, che si aggiungono come il Bonus Natale alla tredicesima.

I pensionati che usufruiscono del bonus se presentano:

Reddito – 7.781,93 euroReddito maggiore di 7.781,93 e minore di 11.672,89 euroReddito maggiore di 11.672,89 euro
154,94 eurominore di 154,94 euro, in proporzione al reddito0 euro
Aumento Pensione Dicembre 2024: 655 euro, 100 euro

Bonus Natale 2024 da 500 euro: Real o Fake news?

Come abbiamo visto prima, questo bonus ha un importo di 100 euro, quindi il Bonus Natale da 500 euro non esiste. Questa fake news nasce da una confusione con il Fondo Dote Famiglia, un contributo che aiuta le famiglie e ammonta a 500 euro per ogni figlio a carico. Esso è mirato a sostenere le spese extrascolastiche come corsi di lingua, di musica o sport. Il requisito per beneficiare di questa agevolazione è di avere un ISEE non superiore ai 35 mila euro.

FAQ: Bonus Natale 2024

1. Qual è lo scopo del Bonus Natale 2024?

Il Bonus Natale 2024 è un contributo erogato dal governo Fratelli d’Italia per aiutare i lavoratori dipendenti, che presentano uno o più figli a carico, ad affrontare le spese.

2. A quanto ammonta il Bonus Natale 2024?

Il Bonus Natale ha un importo che può ammontare fino a 100 euro, questo dipende dal numero di giornate lavorative effettuate.

3. Quando scade il Bonus Natale 2024?

I lavoratori dipendenti devono presentare richiesta sul sito NoiPA entro le 12:00 di venerdì 22 Novembre, invece i dipendenti privati devono presentare richiesta al datore di lavoro entro la fine dell’anno. Invece per i lavoratori sanitari la data entro la quale presentare la richiesta è il 27 Novembre.

4. Cosa succede se non faccio richiesta entro il 22 Novembre?

Se non si riesce a fare richiesta entro il 22 Novembre, per i dipendenti privati non cambierà nulla, ma per i dipendenti pubblici il bonus sarà riconosciuto nella dichiarazione dei redditi 2024, che verrà compilata nel 2025.

WhatsApp Group Join Now
Telegram Group Join Now
---Advertisement---

Lascia un commento