Negli ultimi giorni, ci sono state comunicate nuove notizie sul Bonus Natale 2024, infatti sono stati aumentati il numero di beneficiari con i nuovi requisiti introdotti dal governo italiano. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 22/E del 19 novembre, ha chiarito le regole sul bonus Natale. Sono stati spiegati i criteri per capire chi può richiederlo e chi invece non ha diritto, con particolare attenzione ai genitori e ai lavoratori.
Il decreto-legge del 14 novembre 2024, n. 167, ha modificato i requisiti, eliminando l’obbligo di avere il coniuge a carico per ricevere i 100 euro. Questo cambiamento ha permesso a più persone di accedere al bonus, ma non a tutti. Infatti, alcune categorie di lavoratori sono ancora escluse. Vediamo insieme quali sono i nuovi requisiti, le modalità di richiesta e tutto quello che c’è da sapere sul bonus.
Quali sono i nuovi cambiamenti per il Bonus Natale 2024?
Il Bonus Natale 2024 è un contributo erogato dal governo italiano per aiutare le famiglie a sostenere le spese, aumentate nei scorsi anni con l’inflazione. Quest’agevolazione è dedicata ai lavoratori dipendenti e viene assegnata ai beneficiari nella tredicesima mensilità, cioè la tredicesima busta paga.
Il Bonus Natale 2024 ammonta fino a 100 euro, l’importo del contributo varia in base alle giornate lavorative effettuate nel corso del 2024, indipendente dal tipo di contratto. Per esempio se si ha lavorato solo per metà anno, si riceveranno 50 euro in più nella tredicesima.
Bonus Natale 2024: Nuovi requisiti
I nuovi requisiti, comunicati dal governo, che permettono a più persone di accedere all’incentivo sono:
- ISEE minore o uguale a 28 mila euro, questo requisito non esisteva precedentemente
- Reddito minore di 28.000 euro e maggiore di 8.500 euro
- Avere almeno un figlio a carico, nei scorsi anni vi era il requisito di avere anche il proprio coniuge a carico, togliendo quest’ultimo si è aumentato il numero di beneficianti
- Il figlio deve essere minore di 21 anni con reddito minore di 4 mila euro
- Nel caso della presenza di un coniuge, il suo reddito non deve superare i 2.840,51 euro
- I beneficiari devono pagare l’imposte IRPEF
- I richiedenti devono avere una capienza fiscale alta, le tasse pagate devono essere superiore alle detrazioni ricevute
Leggi anche: Bonus Transporti 2025: 500 euro per Studenti – Controlla se ne hai diritto o no!
Chi non ha diritto al Bonus Natale 2024?
Le persone che non possono richiedere il Bonus Natale 2024 che non rispettano almeno una di queste regole:
- Non hanno un contratto di lavoro attivo.
- Il loro reddito lordo è sotto 8.500 euro o supera 28.000 euro. Si considera il reddito individuale del lavoratore.
- Non hanno un figlio che rispetta i requisiti economici per essere considerato fiscalmente a carico.
- Il bonus è già stato dato al coniuge o convivente per un figlio fiscalmente a carico in comune.
Bonus Natale 2024 come richiedere
Le modalità di richiesta del Bonus Natale 2024 variano se si è dipendente pubblico o privato. Per i dipendenti pubblici, come le forze dell’ordine, il governo ha messo a disposizione una piattaforma apposita per presentare la domanda per il suddetto contributo. Il sito sul quale bisogna fare richiesta è NoiPA, e per presentare la propria domanda bisogna:
- Fare l’accesso con le proprie credenziali nell’area personale
- Dall’area personale bisogna recarsi nella sezione servizi
- Nella sezione servizi bisogna cercare la voce “Stipendiali”
- Poi bisogna selezionare “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)”
- Dopo bisogna compilare la domanda e seguire i passaggi che verranno indicati durante la compilazione
Per i dipendenti pubblici, come gli operai, la domanda deve essere presentata al proprio datore di lavoro che poi erogherà il bonus, attraverso la compilazione e la consegna dell’autodichiarazione, in cui deve essere specificato il codice fiscale dei figli, del coniuge e il proprio.
Bonus Natale 2024 Modulo pdf Agenzia Entrate
Ecco a te il Nuovo Modulo Pdf per richiedere il Bonus Natale 2024:
Nel caso dei dipendenti pubblici, l’autodichiarazione deve essere presentata prima della fine dell’anno 2024. Nel caso dei dipendenti privati, la richiesta sul sito NoiPA, attivo dal 12 Novembre, deve essere effettuata entro le 12 di venerdì 22 Novembre 2024.
Per i lavoratori sanitari, come infermieri, la data di scadenza per richiedere il contributo si prolunga fino al 27 Novembre 2024. Nel caso di mancata domanda, il bonus potrà essere ricevuto attraverso la compilazione della dichiarazione dei redditi. Per sapere di più sul Bonus Natale, consulta il nostro articolo: Bonus natale 2024.
FAQ: Bonus Natale 2024
1) Cosa è il Bonus Natale 2024?
Il Bonus Natale 2024 è un contributo erogato dal governo nella tredicesima mensilità, per aiutare i lavoratori dipendenti ad affrontare le spese.
2) Quali sono i nuovi requisiti del Bonus Natale 2024?
I nuovi requisiti del Bonus Natale 2024 sono quello di avere l’ISEE e reddito annuo minori di 28 mila euro, avere almeno un figlio a carico e avere una capienza fiscale alta.